• #VertPaleoBologna

    ©Credits Anna Giamborino (2023)


    Ricerca, Esplorazione, Formazione e Comunicazione. 

    Sono queste le parole chiave che caratterizzano il lavoro del FantiLab, il gruppo di ricerca di Paleontologia dei Vertebrati di Bologna (#VertPaleoBologna).

    Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, APPI – Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana ed eccellenze emergenti della paleontologia, il Gruppo di Ricerca racchiude anni di esperienze concrete in ambito geologico e paleontologico che per noi sono fondamentali.
    Attraverso lo studio dei fossili di tutto il mondo e delle rocce che li contengono, cerchiamo di documentare le relazioni che ci sono tra i cambiamenti ambientali e l’evoluzione delle specie. La chiave per capire come affrontare le sfide di domani. L’obiettivo del nostro lavoro è coordinare, promuovere e condividere con studenti e con il grande pubblico ricerche scientifiche legate alla paleontologia e alla storia del nostro pianeta.

    Ogni anno investiamo in campagne di ricerca internazionali, coinvolgendo ricercatori e studenti nelle attività sul terreno, per garantire la possibilità alle nuove generazioni di essere preparate e competitive sul piano internazionale.
    Crediamo infatti che gli esperti del nostro settore, nel prossimo futuro, dovranno affrontare una delle professioni più dinamiche e affascinanti che ci siano. Dovranno essere prima di tutto scienziati eccellenti, capaci di lavorare con istituzioni pubbliche e private. Saranno chiamati a condividere le loro competenze scientifiche non solo con colleghi e studenti, ma anche con avvocati, commercianti, pubblici ufficiali, ministeri, esperti di etica e soprattutto di comunicazione.

    Quello che ci prefiggiamo di fare nei prossimi anni è di garantire continuità al nostro lavoro, alle nostre idee e ai nostri risultati, aprire nuove ricerche, nuove campagne di scavo e nuovi progetti comunicativi, rimanere un punto di riferimento per le nuove generazioni.
    Vogliamo condividere con voi come pensiamo di farlo.

    ©Credits Greg Funston (2022)

    #VertPaleoBologna
    vertpaleobologna@gmail.com

    ©Credits Greg Funston (2023)