• Didattica e Scuole

    Con i laboratori didattici e le lezioni frontali adeguate all’età degli studenti, le proposte didattiche contribuiscono all’acquisizione di contenuti e strumenti di apprendimento in modo divertente e coinvolgendo i bambini e i ragazzi in attività ludiche e pratiche come la creazione di calchi, disegni e libri pop-up.

    Tra le tematiche affrontate:

    Paleontologia e biodiversità: preistoria, storia della Vita sulla Terra, fossilizzazione, ecosistemi, habitat, catena alimentare.

    Evoluzione: relazione forma-funzione, adattamento, estinzione, rapporto Uomo-ambiente, confronti tra animali attuali e animali del passato; modo e ambiente di vita.

    Scoperta di nuove professioni legate all’ambito paleontologico e artistico: metodi e tecnologie utilizzati nella ricostruzione delle forme di vita appartenenti al passato della Terra.

    La proposta didattica offre quindi un contributo in termini di orientamento, perché presenta le diverse professionalità coinvolte nello studio della documentazione fossile, le nuove tecnologie di cui esso si avvale e la confluenza di competenze eterogenee nel lavoro d’équipe.
    Inoltre, particolare attenzione è dedicata ai bambini delle scuole materne (4-5 anni): pensati in rapporto a questa specifica fascia d’età, i percorsi hanno uno spiccato carattere pratico e manuale, che mira a introdurre in modo graduale e interattivo i piccoli “scienziati in erba” alle affascinanti tematiche della paleontologia, con l’intento di suscitare soprattutto curiosità e stupore.

    Per info e contatti, didattica@paleoappi.it